Loading...

Alcune nozioni su tre delle più diffuse specie di tarli:

ANOBIDI _
  • Si sviluppano nutrendosi principalmente di legni duri come noce, mogano, ebano, ma apprezzano anche quelli teneri di conifere e latifoglie.
    Ciclo normale 1 anno. Questa famiglia può arrivare a 2 o 3 cicli di riproduzione in un anno se il clima è caldo-umido. Può essere d’ostacolo un clima secco, ma risulta difficile a verificarsi.
CERAMBICIDI _
  • Si nutrono preferibilmente del legno di conifera come: abete rosso, abete bianco, pino, larice e, in generale, di legni teneri. Le infestazioni di questa specie sono molto pericolose perché
    i primi danni si evidenziano solo dopo 2-3 anni.
    Il ciclo varia da 2/3 anni fino a 10/12 anni dalla deposizione delle uova al foro di sfarfallamento. Scava gallerie tra la corteccia e l’alburno. Depone fino a 400 uova in più riprese e in posti discosti tra loro (3 o 4 ovature).
LICTIDI _
  • Intaccano i legni di latifoglie come: quercia, frassino, castagno, noce, robinia, legni esotici. Ciclo normale 1 anno. Possono arrivare a 2 o 3 cicli in un anno se l’ambiente è riscaldato,
    a prescindere dall’umidità. Scavano gallerie seguendo la fibra del legno. Il Lyctus linearis depone 1 uovo per vaso. Il Lyctus brunneus dalle 2 alle 4 uova per vaso. Le dimensioni variano dai 2 ai 7 mm.